La Scuola dell’Infanzia “Madonna della Salute” è una scuola paritaria, riconosciuta dal MIUR con Prot. n 488/4875 del 28.02.2001, ubicata nel cuore del territorio comunale di Saccolongo, a poco più di 10 km dalla città di Padova.
Nasce come scuola parrocchiale nel 1956 per iniziativa del Parroco Don Francesco De Rossi, che ne affida la gestione alle Suore Domenicane della Beata Imelda di Venezia; nel 1959 viene intitolata alla Madonna della Salute. Inizialmente collocata in un locale della ex canonica, la scuola fu oggetto di successivi ampliamenti, in funzione dell’aumento della popolazione infantile del paese, con il coinvolgimento di tutta la Comunità Parrocchiale, giungendo alla struttura attuale, inaugurata nell’ottobre del 1979.
Con l’assunzione della prima insegnante, nel 1985, ebbe inizio il processo di apertura della scuola al personale laico, al quale verrà lasciata anche la direzione della scuola nel settembre 2003.
Nel 2010 le suore lasciarono definitivamente la parrocchia di Saccolongo, per mancanza di ricambio generazionale Nel settembre 2016 è stata autorizzata l’istituzione della sezione Primavera, estendendo così l’offerta educativa alla fascia di età 24-36 mesi. Dall’1.09.2021 la gestione della scuola è stata affidata dalla Parrocchia alla Cooperativa Sociale L’Iride, in virtù di atti di convenzione e comodato d’uso dei locali, approvati dalla Diocesi di Padova e sottoscritti in data 21.04.2021.
Con la sottoscrizione della suddetta convenzione, la Cooperativa L’Iride si impegna a gestire la scuola nel suo complesso, attraverso la propria struttura organizzativa e con la propria identità di impresa, garantendo continuità e coerenza con i valori fondanti della scuola stessa. La durata degli accordi sottoscritti è di anni 13.
accogliere ogni bambino e ogni bambina con le proprie specificità, bisogni ed emozioni,
promuoverne le potenzialità accompagnandoli nello sviluppo dell’identità, nell’acquisizione dell’autonomia e nello sviluppo delle competenze ed avviandoli alla cittadinanza
sostenere le famiglie nel percorso di cura ed educazione dei loro figli
che l’azione educativa venga svolta in stretta collaborazione con la famiglia e con la comunità locale valorizzando le forme di partecipazione comunitaria, come parte ed espressione della più vasta comunità parrocchiale;
che l’azione educativa si attenga, oltre che agli orientamenti previsti dalla normativa vigente, all’educazione integrale della persona, in una visione cristiana della vita e secondo gli orientamenti ed indicazioni della Federazione Italiana Scuole Materne. La centralità della persona, valore fondante della cooperativa L’Iride, trova quindi la sua naturale declinazione nell’esercizio dell’attività di gestione della scuola, attuando quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del settembre 2012: “Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi”. (da Indicazioni nazionali, settembre 2012). 5 Il bambino visto nella sua completezza ed inserito nel suo contesto di vita viene accolto, stimato e guidato ad aprirsi sempre di più al mondo, valorizzando le attitudini e le capacità di ciascuno, nel rispetto dei suoi tempi personali di vita. Analogamente, il valore dell’inclusione, vissuto quotidianamente nei servizi alle persone con disabilità gestiti dalla cooperativa, trova pieno riscontro nelle pratiche educative e di cura del personale della scuola dell’infanzia, impegnato a riconoscere le differenze, a valorizzare le risorse di cui ciascuna bambina e ciascun bambino è portatore, a predisporre un ambiente accogliente e favorevole al ben-essere di ciascuna e ciascuno