Il progetto di quest’anno nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più vicino a loro (come ad esempio la scuola, la casa…), per allargarsi verso il mondo esterno.
L’educazione all’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia è riconosciuta attività essenziale in quanto mira a formare coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.
Attraverso l’esplorazione della realtà intorno a sé (casa-scuola-territorio) il bambino acquisisce conoscenze sempre più alte. L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per star bene nell’ambiente dove si vive.
L’itinerario educativo didattico muove dalla naturale curiosità del bambino nei confronti di ciò che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze e consapevolezze in relazione all’ambiente alle sue risorse e percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.
L’educazione all’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia è riconosciuta attività essenziale in quanto mira a formare coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.
L’intervento educativo sarà quello di promuovere una “pedagogia attiva” che valorizza l’esperienza, l’esplorazione, il rapporto con i coetanei, con la natura, gli oggetti, l’arte e il territorio.
Verranno coinvolti in questo lavoro anche le famiglie che saranno stimolate ad assumere il loro primario ruolo educativo a fianco della scuola in un precorso di arricchimento reciproco per la crescita dei bimbi.
Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze in un contesto sociale- ambientale allargato
Sviluppare la capacità di esplorare la realtà e di interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili
Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della “cosa pubblica”, della natura in tutte le sue forme, valorizzare sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive
Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo
Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale
Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica
Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata
Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti
Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero
Cooperare con i compagni e rispettare tempi e turni di intervento nel rispetto del lavoro comune
Per sviluppare la progettazione ci siamo ispirate alla Carta dei Principi dell’educazione ambientale, orientata allo sviluppo sostenibile consapevole.
Orario | Attività |
---|---|
7:30 – 8:00 | Entrata anticipata solo su richiesta scritta |
8:00 – 9:00 | Accoglienza, gioco libero |
9:00 – 11:15 | Attività in sezione o attività di laboratorio + merenda |
11:15 – 11:30 | Igiene personale ed organizzazione per il pranzo |
11:30 – 12:15 | Pranzo |
12:15 – 13:30 | Giochi liberi in salone / giardino / sezione |
12:45 – 13:00 | Prima uscita |
13:30 – 14:00 | Riordino giochi, igiene personale |
14:00 – 15:30 | Attività in sezione o attività di laboratorio (per i più piccoli riposo pomeridiano) + merenda |
15:40-16.00 | Uscita |
16.00-17.30 | Prolungamento orario (su richiesta) |
(sintesi dalla Carta dei principi per l’Educazione Ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole, Fiuggi 1997)