scuola-primvaera-header1_1

Sezione Primavera (dai 2 a 3 anni)

NELLA TERRA DOVE VIVIAMO…SCOPRIAMO, GIOCHIAMO E RISPETTIAMO!
La terra è di tutti, l’impegno è di ciascuno.

Offerta formativa
PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO A.S. 2023-2024

Il progetto di quest’anno nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più vicino a loro (come ad esempio la scuola, la casa…), per allargarsi verso il mondo esterno.
L’educazione all’ambiente fin dalla scuola dell’infanzia è riconosciuta attività essenziale in quanto mira a formare coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo.

Attraverso l’esplorazione della realtà intorno a sé (casa-scuola-territorio) il bambino acquisisce conoscenze sempre più alte. L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per star bene nell’ambiente dove si vive.

L’itinerario educativo didattico muove dalla naturale curiosità del bambino nei confronti di ciò che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze e consapevolezze in relazione all’ambiente alle sue risorse e percepire la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.

FINALITÀ EDUCATIVE DEL PROGETTO:

Sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze in un contesto sociale- ambientale allargato

Sviluppare la capacità di esplorare la realtà e di interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili

Favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della “cosa pubblica”, della natura in tutte le sue forme, valorizzare sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive

OBIETTIVI SPECIFICI:

Imparare a conoscere, amare e rispettare l’ambiente in cui viviamo

Acquisire comportamenti consapevoli di rispetto per il patrimonio ambientale

Memorizzare ed interiorizzare comportamenti che riguardino norme e regole della convivenza civile ed ecologica

Maturare atteggiamenti di rispetto dell’ambiente limitando lo spreco e contribuendo alla raccolta differenziata

Comprendere l’importanza di produrre meno rifiuti

Stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero

Cooperare con i compagni e rispettare tempi e turni di intervento nel rispetto del lavoro comune

Per sviluppare la progettazione ci siamo ispirate alla Carta dei Principi dell’educazione ambientale, orientata allo sviluppo sostenibile consapevole.

Orari Primavera e giornata tipo

Orario Attività
8:00 – 9:00 Accoglienza, gioco libero
9:00 – 10:45 Merenda + attività strutturate
10:45 – 11:15 Cura e igiene
11:30 Pranzo
12:45-13:00 Prima uscita
13:30 – 15:00 Riposo pomeridiano
15:00 – 15:30 Cura igiene + merenda
15:40-16:00 Uscita
16:00-17:30 Prolungamento orario (su richiesta)

LE DIECI REGOLE PER “CITTADINI” MIGLIORI

(sintesi dalla Carta dei principi per l’Educazione Ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole, Fiuggi 1997)

  1. L’umanità ha la capacità di educarsi a rendere lo sviluppo sostenibile e di garantire il soddisfacimento di bisogni attuali, senza compromettere le possibilità delle generazioni future. L’educazione può rendere le persone più sensibili rispetto alle questioni etiche ambientali, ai valori e alle attitudini, alle abilità e ai comportamenti, nella prospettiva dello sviluppo sostenibile.
  2. L’educazione ambientale coinvolge conoscenze, valori, comportamenti, esperienze dirette.
  3. L’educazione ambientale forma alla cittadinanza attiva, e globale, infonde fiducia che cambiare e possibile.
  4. La carta dei principi si rivolge anche alle bambine e ai bambini che sono oggetti propri e autonomi di educazione ambientale, cittadini di oggi e di domani.
  5. Nelle attività di educazione ambientale vanno direttamente e continuamente coinvolte tutte le generazioni, sulla base del principio che ognuno ha qualcosa da imparare dalle altre.
  6. L’educazione allo sviluppo sostenibile deve divenire un elemento strategico per la promozione di un comportamento critico e propositivo dei cittadini verso il proprio contesto ambientale. L’educazione ambientale contribuisce a ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res pubblica, a diffondere la cultura di partecipazione della cura per il proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio.
  7. Le attività e le iniziative di educazione ambientale hanno la possibilità di costruire e diffondere una cultura moderna capace di andare oltre la dimensione, “dell’usa e getta” e di ispirare le proprie azioni al “senso del limite”.
  8. L’educazione ambientale deve divenire componente organica in tutte le politiche pubbliche. La tutela e la valorizzazione delle risorse naturali e umane implicano norme e scelte semplice, che definiscano una nuova cittadinanza e convivenza delle specie viventi.
  9. L’educazione ambientale si esprime attraverso l’agire educativo e l’educare agendo. Mette in moto progetti, azioni, pensieri.
  10. Ogni individuo ha un ruolo importante ed insostituibile per l’educazione ambientale e per il mantenere, salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente.